CHI SIAMO

L’Azienda Agricola Dall’Aglio nasce alla fine degli anni ’70, con l’allevamento di vacche da latte, destinato alla produzione di Parmigiano-Reggiano.
Il complesso aziendale è sito a Gattatico (RE), nel cuore della zona d’origine del Parmigiano-Reggiano, ove, nel corso di oltre 30 anni, si è sviluppata l’attività, con l’utilizzo delle più moderne attrezzature zootecniche, raggiungendo 400 capi di bestiame sempre in lattazione.
La costruzione del caseificio aziendale, con una capacità produttiva di 7500 forme annue, è avvenuta nel 2003 ed ha rappresentato il completamento dell’intera filiera produttiva, garantendo il totale controllo di qualità.

LA NOSTRA STORIA

DAGLI INIZI...

Da una lunga tradizione di allevatori di bovini da latte per il consorzio Parmigiano-Reggiano, negli anni '30 Dante Dall’Aglio con in seguito i figli Evio, Renzo ed Elsa, inizia con pochi capi di bovini da latte.

Negli anni a venire la produzione si evolve...

  • 1980Viene acquistato un podere nelle aree della Val d’Enza, in zona Gattatico, tra le provincie di Reggio Emilia e Parma.

  • 1988 - Insediamento di una nuova stalla da 100 bovini da latte. La loro produzione viene conferita al caseificio sociale.

  • 1992 - La stalla viene ampliata raddoppiando il numero di bovini da latte.

  • 1997 - La stalla viene ancora ampliata per ospitare i bovini giovani. Viene costruito il deposito dei foraggi.

  • 2000 - Viene introdotto un nuovo impianto di mungitura automatizzato.

  • 2002 - Con un nuovo ammodernamento, la stalla ospita 300 bovini da latte.

  • 2004 - Inizia il progetto di costruzione del caseificio.

  • 200422-2-2004: con il numero di matricola 222 viene inaugurato il caseificio privato aziendale per la lavorazione della propria produzione di latte.

  • 2013 - Vengono ampliate le aree agricole aziendali per la produzione dei foraggi

AI GIORNI NOSTRI

Oggi l’azienda è condotta dalla terza generazione: i fratelli Dante e Federica, con la stessa passione e competenza di chi li ha preceduti.


Si allevano 700 bovini da latte, di cui 400 in lattazione, esclusivamente per produrre il formaggio Parmigiano-Reggiano nel caseificio aziendale. I bovini vengono alimentati con i foraggi e cereali ottenuti lavorando direttamente i circa 250 ettari di terreno dell’azienda.

Scarica il nostro depliant --> CLICCA QUI

FARE IL PARMIGIANO REGGIANO

COLTIVAZIONE

250 ettari di campi coltivati ogni giorno con cura e passione forniscono la maggior parte del nutrimento alle nostre mucche

ALLEVAMENTO

Avanzate tecnologie al servizio della salute e rispetto per gli animali, perché la qualità del formaggio ha origine dal benessere di chi ne produce il latte

PRODUZIONE

Qui il prezioso latte del nostro allevamento viene trasformato dalle sapienti mani dei maestri casari nel re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano

CONTROLLO QUALITA'

Personale esperto esamina ogni forma e certifica che sia perfetta: un  mestiere antico e di grande responsabilità 

logo_menu222.png

SOCIETÀ AGRICOLA DALL’AGLIO S.S.  

VIA RINO SETTI, 24 - 42043 GATTATICO (RE) 

TEL/FAX +39 0522 678449

P.IVA 02009650355

EMAIL: INFO@DALLAGLIO-FARM.COM

© 2020

  • Facebook
programma-sviluppo-rurale.jpg